ALTERA DOMUS Associazione Culturale ALTERA DOMUS Associazione Culturale

 

GALLERIA: Altera Domus punta sulla forza di ogni personale progetto, sia che esso s’identifichi come opera, che come concept, a cui da impulso attraverso un fitto calendario di mostre, sia personali che collettive, finalizzate alla promozione dell’artista e dei suoi lavori, utilizzando le nuove tecnologie di rete e multimediali, ufficio stampa e canali editoriali.Il progetto di allestimento è curato dalla Segreteria organizzativa che, in accordo con l’autore/i delle opere, pianifica le condizioni necessarie alla realizzazione dell’evento, curandone l’ideazione, la progettazione, le fasi operative, l’organizzazione scientifica e la comunicazione.

 

 

STUDIO: Altera Domus promuove e organizza eventi culturali, collegati ad attività di studi, di ricerche, di stage e d’interventi di restauro conservativo su opere d’arte mobili, e immobili, programmi di live art, manifestazioni, fiere nazionali e internazionali, seminari, convegni, concorsi, e lezioni, contando sulla fattiva, concreta e scambievole collaborazione di parteners aderenti al progetto, presenting sponsor di un singolo evento, come opportunità promozionale-pubblicitaria della propria attività,  e sul supporto di sponsors pubblici e privati, che potranno contare su una continuità di comunicazione culturale, declinata nei vari ambiti artistici.

 

Se interessato a  voler co-promuovere e a sostenere economicamente i nostri progetti di restauro, recupero o mecenatismo, puoi versare il tuo libero contributo alla nostra Associazione Altera Domus, concordando con la stessa le modalità del finanziamento. I contributi liberali da te versati sono fiscalmente detraibili ai sensi del Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo":

Pertanto, a chi volesse contribuire, l’Associazione rilascerà la relativa ricevuta fiscalmente detraibile, raccomandando di segnalare alla propria banca i propri dati completi (nome, cognome, indirizzo) da inserire nella contabile di versamento. Solo in questo modo l’Associazione potrà rilasciare la relativa ricevuta e ringraziare il donatore.

 

Nell’ambito delle finalità associative si propone di offrire consulenza e collaborazione ad altri soggetti che a vario titolo intendano sviluppare iniziative a sostegno dell’arte, finalizzati alla sua conservazione, recupero, fruizione, e valorizzazione.

 

 

LABORATORIO: Altera Domus presta particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca e di sviluppo professionale, organizzando degli stage, ossia tirocini formativi e di orientamento, come completamento del percorso formativo degli studenti, finalizzati all’acquisizione, allo sviluppo, all’aggiornamento di conoscenze e competenze di tipo teorico e pratico,  come opportunità di inserimento lavorativo, e di accrescimento specialistico e culturale.  La consapevolezza dell’importanza degli aspetti didattici e formativi ha promosso l’istituzione di una Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, tesa ad una formazione artistica di diverso livello professionale, in collaborazione e per conto di Enti pubblici e privati,  di Istituti d’Arte, Accademie, ed Enti di ricerca. I programmi sono studiati in base alle esigenze degli specialisti del settore che possono seguire i diversi cicli di lezioni didattiche e laboratoriali sui temi della conservazione, del restauro e della catalogazione. A tale scopo la Scuola attiva diversi cicli di lezioni nei seguenti settori:

 

• Pittorico, su supporto ligneo, tela, tessile e murale a fresco.

• Lapideo e derivati, su superfici architettoniche decorate.

• Ligneo su mobili e sculture.

• Tessile.

• Cartaceo e pergamenaceo su libri, documenti, stampe, incisioni, manoscritti.

 

Il Laboratorio Didattico organizza anche corsi, sia individuali che di gruppo, di disegno, pittura, scultura, fotografia creativa e ceramica. I corsi sono rivolti a cultori dell’arte e finalizzati alla crescita personale, culturale e  professionale.

La Scuola collabora in progetti di ricerca, organizza seminari, visite guidate, e gite culturali.

Per conoscere i nostri programmi, iscrizioni, aggiornamenti ed per ogni altro tipo di informazione, basta consultare il nostro sito o scriverci alla sezione contatti info@alteradomus.it

caricamento

C.F. 92022340894

via Nicolaci n. 18

Noto (SR) - 96017

info@alteradomus.it

328/0998493  -  328/3478134

© alteradomus | All Rights Reserved  | website realizzato da www.gnb-studio.com